CHI SONO

Sono nata a Pistoia dove tuttora vivo e lavoro.

Dopo aver conseguito la  maturità classica presso il Liceo Classico ” Niccolò Forteguerri” di Pistoia, mi sono laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.

Sono dirigente in una pubblica amministrazione.

Oltre al lavoro ho sempre coltivato molteplici interessi, sono curiosa di tutte le forme di conoscenza, anche se non ho sempre avuto tempo e modo di approfondire.

Ho praticato “Hatha Yoga”, ho conseguito il terzo livello Rei-ki, mi sono interessata di psicologia, psicodinamica, bioenergetica e un po’ di tutto quello che ha a che vedere con le scienze della mente.

Da diversi anni i miei principali interessi si sono indirizzati alla tradizione esoterica occidentale e alle teorie storiche e archeologiche che si possono definire “non ortodosse”.

Mi affascina tutto ciò che potrebbe anche essere, ma di cui forse non avremo mai la certezza, dal mito di Atlantide, agli universi paralleli, ai viaggi nel tempo, alla  reincarnazione, alla possibilità di vita su altri pianeti.

Sono tuttavia attenta anche a tutto quanto avviene nel mondo, in Italia e nella mia città.

Leggo molto. Amo il cinema, l’arte, la musica e, ovviamente, internet. Mi piace viaggiare. Adoro i gatti e ne ho uno che si chiama Ciri.

4 risposte a “CHI SONO”

  1. Complimenti per i tuoi siti sui quali sono capitato per caso da un riferimento sugli illuminati. Ho trovato argomenti molto interessanti e ogni tanto mi ricollego per vedere se ci sono novità.
    Un saluto da Roma
    Guido

    • Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma in questi ultimi tempi mi sono dedicata poco al sito. Ora però voglio ricominciare ad aggiornarlo. Grazie per gli apprezzamenti.
      Saluti

      Maria Paola

  2. Sergio.bodano ha detto:

    Ho letto l articolo inerente il male.molto interessante oltre che intelligente sopratutto equilibrato. La risposta a quello che cerchiamo la troviamo nel Vangelo. C è tutto quello che serve per vivere in pace.con gli altri ma soprattutto con se stessi. Solo seguendo questa via e lasciandoci guidare da essa….universi paralleli, varchi spazio temporali, teorie quantistiche, sono oltremodo affascinanti. Giusto esplorare. Ma restano numeri, incomprensibili per i comuni mortali, che verrano piu avanti sostituiti da altri numeri. In oriente hanno intrapreso un altra strada.ho fatto anche io il rei_ki.è solo una tecnica di rilassamento, forse suggestiva ma……leggi : il tao della fisica. Mi piacerebbe avere uno scambio con te.se ti va…… sarebbe un piacere.

    • Grazie per l’apprezzamento al mio articolo su “Avalon e Dintorni”.

      Non sono convinta che tutte le risposte si trovino nei Vangeli, anche se ritengo che, come tutti i libri di saggezza, contengano delle verità e comunque dei validi insegnamenti. Sono anche del parere che molto di quanto si trova nei Vangeli era già stato detto, anche se in altri modi e forme, in testi più antichi. Sono stati fatti raffronti tra le massime del Vangelo e i Sutra Buddisti e secondo alcuni non ci sono molte differenze.
      Studiando le religioni e gli antichi miti non si può non notare che ci sono dei collegamenti. Non credo nelle verità rivelate. Faccio una ricerca personale e ogni tanto mi imbatto in qualcosa che mi colpisce e magari ci scrivo qualcosa, anche se negli ultimi tempi ho un po’ abbandonato.
      Nel 2002 avevo creato un sito con Front Page, sito che esiste ancora, ma che non sono più in grado di aggiornare. Ho pensato così di trasferire alcuni scritti su WordPress, considerato che la piattaforma può essere usata sia per i siti che per i blog.
      Ho letto il Tao della Fisica diversi anni fa, e vorrei trovare il tempo di rileggerlo. Certo che le scoperte della fisica quantistica (non che sia in grado di comprenderla, considerato che non ho una formazione scientifica, ma umanistico-giuridica) si avvicinano a concetti già espressi dalle antiche filosofie.
      Anch’io uso il Reiki più che altro come una tecnica di rilassamento ( e ultimamente anche molto poco). Non so se hai ottenuto tutti e tre i livelli. Io del terzo ricordo veramente poco, anche perché non credo di averlo fatto molto bene (quello, diciamo “classico” aveva prezzi inabbordabili), ma uso i simboli del secondo. Devo dire che in un certo periodo della mia vita Reiki mi ha aiutato, ma purtroppo non sono costante e ora attraverso un periodo abbastanza confuso. Peraltro ho sempre avuto anche molti dubbi sull’origine di questa, che io chiamo tecnica, ma che è ritenuta una disciplina spirituale. La storia del monaco Mikao Usui che avrebbe scoperto Reiki secondo alcuni in una intensa esperienza mistica dopo una meditazione di 21 giorni mi pare una leggenda. Da qualche parte ho anche letto che avrebbe trovato degli antichi testi in un monastero, ma di questi testi non c’è traccia.
      Se sei interessato a questi argomenti anche a me farebbe piacere un confronto.
      Ti ho inviato un’e-mail al tuo indirizzo di posta elettronica.
      Un saluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...